Lettere al Direttore
1 Ottobre 2013

Tavolazzi dà il benvenuto al M5s

di Redazione | 3 min

La città aspettava da anni una grande occasione di cambiamento. Ferrara da sempre soffre dell’assenza di una forte opposizione, necessaria per il bene della democrazia e per il concreto interesse dei cittadini. Servono idee, competenze ed emancipazione della politica e degli amministratori dai poteri economici pubblici e privati. Serve un funzionamento della democrazia istituzionale, ripulito da scambi e inciuci tra i partiti.

Ppf ha cercato di svolgere tale ruolo nei quattro anni di governo dell’attuale amministrazione e per questo saluta con favore la possibilità’ che il M5S potenzi le fila degli oppositori, consapevole che la città’ non potrà’ che beneficiarne. Ci auguriamo che il potenziale elettorale, che oggi esprime il M5S, possa tradursi in azione politica locale, volta al cambiamento del modello amministrativo e del “progetto di città”, fin qui espresso da un partito più incline a mantenere l’occupazione del fortino che a fare gli interessi dei ferraresi. Su questo terreno siamo aperti al confronto con il M5S e con tutte le forze locali ispirate a questi obbiettivi. Per la prima volta dopo molti anni a Ferrara l’elettorato che vuole il cambiamento appare prevalente rispetto a chi desidera la conservazione e la permanenza al governo di una classe politica che ha fallito su più fronti.

Economia e lavoro, sanità’, gestione dei servizi pubblici, tutela dei beni comuni, salvaguardia della salute e dell’ambiente, lotta agli sprechi ed alle clientele, sono i principali fallimenti del Pd e della giunta Tagliani. La città langue tra disoccupazione, emarginazione crescente dei ceti più deboli, progressiva cessione delle prerogative e delle responsabilità’ degli amministratori, ad una azienda privata (Hera), che forte del potere dominante monopolistico, privo di ogni controllo, detta la linea su tutti i fronti.

Occorrono nuove idee e molto coraggio per ridare una speranza alle nuove generazioni. Occorre fermare i processi in atto di impoverimento della città’ (chiusura del Sant’Anna, svuotamento dell’Università’ e demolizione di Medicina, svendita dei beni comuni, sfruttamento speculativo del suolo, uso “di parte” delle risorse pubbliche, lenta morte di turismo e commercio, uniche alternative all’inesorabile contrazione del petrolchimico e del settore pubblico). Occorre una nuova generazione di amministratori giovani, non formatisi nei partiti, economicamente indipendenti, con una competenza ed una professionalità, da mettere al servizio della propria città morente, per qualche anno.

Occorre una forte mobilitazione di tutti i cittadini che devono imparare ad occuparsi della “polis” ogni giorno, che invece di lamentarsi devono pretendere trasparenza ed onestà, che devono controllare l’operato degli eletti e cambiare voto quando serve. Occorre un sistema  dell’informazione meno condizionato e subalterno, che scavi e metta i lettori nelle condizioni di capire e giudicare. Il tempo è scaduto e il Pd ha dimostrato ciò che è capace di fare, un governo del tutto insufficiente ed inadeguato a dare una risposta ai bisogni della popolazione e soprattutto delle nuove generazioni.

La città ha bisogno di aria fresca. L’occasione è storica perché ora il M5S può fare la differenza. Per quanto riguarda Ppf, proseguiremo la consultazione dei cittadini per definire progetti e programmi, oltre che per individuare i candidati migliori. Noi ci siamo e speriamo siano in tanti a voler percorrere la strada della democrazia  e del cambiamento.

Valentino Tavolazzi, consigliere comunale Progetto per Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com